logo


CANIS FELIX nasce dalla collaborazione di varie figure professionali quali addestratori cinofili esperti di psicologia canina, osteopati, psicologi, veterinari, uniti dalla volontà di implementare la relazione uomo-cane e ottimizzare il benessere psico-fisico del suddetto binomio. CANIS FELIX non è un semplice progetto ma una filosofia di vita per questo abbiamo dato vita alla nostra accademia di formazione.

Obiettivo primario è quello di far conoscere al proprietario le effettive doti naturali e caratteriali del proprio cane, perché importantissimo, è conoscere la memoria di razza del proprio animale, in modo da renderlo felice al di là delle coccole e del buon cibo che sicuramente già dispenseremo in quantità assai elevate.

Un altro scopo è quello, qualora ce ne fosse la necessita, di aiutare ed orientare le persone nella scelta della razza o del soggetto (meticci compresi) che non sempre può collimare con il cane ideale, per questione di abitudini o stili di vita, che pensiamo di accogliere nella nostra famiglia.

Mission della Accademia

Il corso di educatore è strutturato per far acquisire le competenze tecniche educative per facilitare la comprensione psicologica e caratteriale del cane.

Il titolo acquisito metterà in condizione l'educatore di operare nel campo cinofilo tramite eduzione di base, aiutando i proprietari a creare il giusto binomio cane padrone.


Le Materie:


  • Origine ed evoluzione del cane

  • Cenni di Morfologia

  • La creazione delle razze

  • Cenni di Psicologia Canina (doti caratteriali, Istinti e Pulsioni )

  • La memoria di Razza

  • I segnali Calmanti

  • Modi e tempi di apprendimento del cane

  • Metodologie educative e/o addestrative

  • Strumenti educativi e/o addestrativi

  • Cenni di Veterinaria e primo soccorso

  • Legalità e Cinofilia

  • Tecniche ed Equilibri posturali del Binomio

  • Le razze da caccia e Retriever ed il loro utilizzo



Durata del corso:


30 ore Frontali + 50 ore Pratica + 100 ore in piattaforma digitale E-learning per  Totale corso 180 ore


Le lezioni saranno suddivise in ore frontali e di studio on-line e pratica sul campo. Il corso si svolge con durata di 10 Settimane. 

In più potrai accedere ai nostri workshop formativi con la possibilità di formazioni integrate al pilotaggio droni.

Dalla nostra esperienza il metodo generato è studiato per dar vita ad educatori competenti da inserire nel nostro registro Canis Felix – Polo di Cultura Cinofila.


Inoltre il progetto prevede la formazione pre e post ingresso del nostro nuovo amico con opportuni stage denominati PROPRIETARIO CONSAPEVOLE, nei quali spiegheremo in maniera semplice ed esaustiva la psicologia del cane in relazione alla vita quotidiana senza aver la pretesa di voler cambiare le abitudini dei proprietari, anche fossero sbagliate.

Ulteriore formazione sarà mirata ad istruire coloro che vorranno approfondire in maniera più professionale la materia cinofila, rivolgendosi specificatamente a coloro che volessero attivare per propria conoscenza o a supporto della propria professione, un percorso di Stage e Tirocinio cinofilo denominato OPERATORE CONSAPEVOLE.

Un'ultima considerazione, per coloro che necessitino di un percorso educativo per il loro cane, vogliamo sottolineare che non abbiamo un solo metodo educativo ma noi metteremo in pratica quello più giusto e adatto al binomio cane-uomo in base alle richieste ed alle caratteristiche fisiche e caratteriali.

CANIS FELIX non è un semplice progetto ma una filosofia di vita per questo abbiamo dato vita alla nostra accademia di formazione.


Al conduttore cinofilo di esposizione  (detto handler) compete educare i cani e prepararli al giudizio dell’esperto giudice nelle verifiche zootecniche di carattere morfologico (esposizioni, raduni di razza) in modo da esaltarne le specifiche qualità naturali.

sport-e-attivita-cinofile.jpgsport-e-attivita-cinofile.jpg

Se il cane ha problemi di sonno, problemi di ansia o è sottolineato durante i fuochi d'artificio e temporali, si dovrebbe provare la nostra musica e guardare il vostro cane rilassarsi davanti ai vostri occhi! Console cuccioli piagnucolare, ridurre al minimo l'ansia di separazione, ridurre l'iperattività, aiuto durante addestramento della cassa, ridurre al minimo la paura dei temporali, smettere di abbaiare indesiderato, comfort cani malati o feriti e calmare il vostro cane su viaggi in auto 

La nostra musica di Relax My Dog - Relaxing Music for Dogs è composta in-house dal nostro team di produttori, e utilizza la tecnologia di scansione del suono progettato per rilassarsi e calmare il cane, contribuendo a calmare e lenire il vostro cane o cucciolo in una varietà di situazioni. Relax La tecnologia di scansione del suono del mio cane è il rumore acuto che attraversa molte delle nostre melodie. Lo sweep suono nella nostra musica è stata progettata la stessa di un fischietto per cani - per tenere la vostra cani attenzione alla musica.

Sonno Musica brani: https://goo.gl/b8sXqh

Relax musica di mio cane è unico, e contribuirà in una varietà di situazioni, come un sostituto per i farmaci. Abbiamo aiutato migliaia di cani e cuccioli in tutto il mondo a dormire e ridurre la loro ansia. Musicoterapia per il vostro cane può tenerli calmi, felice e sano, ed è un ottimo modo per riabilitare i cani di salvataggio - o semplicemente ottenere il vostro cucciolo di cane o utilizzati per la loro nuova casa.

Essendo reinseriti in famiglia è un tempo incredibilmente stressante per i cani - perché devono abituarsi a un sacco di diverse immagini e suoni, così come la loro nuova famiglia e tutti gli altri animali domestici in casa. Si consiglia di giocare Relax mio cane in questo periodo, e vi aiuterà a ridurre il ritmo cardiaco e li rilassarsi mentre esplorano loro nuovo ambiente. Niente più cuccioli piagnucolando - che si abitueranno alla vostra casa in pochissimo tempo a tutti con l'aiuto di Relax musica di My Dog!

Nuovo cucciolo brani: https://goo.gl/jYRdkv

Si può essere cassa di formazione o di formazione obbedienza, che può essere un periodo stressante sia per il cane e il genitore, e la nostra musica lenire il vostro cucciolo rendere la vita più facile. cassa di formazione può essere una delle cose più difficili su come ottenere un nuovo cucciolo - come essere intrappolati in un nuovo spazio e lontano da voi è molto spaventoso per loro. Tuttavia, quando si ascolta Relax mio cane si noterà il cucciolo inizia a rilassarsi, e ottenere più abituati alla loro cassa.

E 'anche molto utile per calmare il vostro cane durante i viaggi in auto - che molti cani trovano un periodo stressante. Essi possono associare con veterinari visite - quindi si consiglia di giocare Relax musica di My Dog, prima e dopo le visite dal veterinario per ridurre il loro stress.

Fuochi d'artificio e Tempeste brani: https://goo.gl/1jSNqo

Il momento peggiore dell'anno per oltre il 60% dei cani è la stagione d'artificio - la frangia forti sono davvero spaventoso per loro e si può notare un grande cambiamento nel vostro cane durante questo tempo. Temporali sono un altro momento difficile per i cani, con la maggior parte dei cani essere molto paura di temporali a causa dei forti rumori non familiari. Relax Il mio cane è la soluzione perfetta per questa ansia inducendo situazione - solo giocare il nostro fuochi d'artificio e temporale playlist per ridurre l'ansia cani e farli sentire al sicuro.

Ansia di separazione brani: https://goo.gl/4NBnSc

Il problema più comune che sentiamo è l'ansia di separazione nei cani, sono animali da soma e vedono i loro proprietari come il loro pacchetto - di essere separato da te può causare grave ansia in molti cani. Relax mie migliaia musica di cane ha migliorato di casi di ansia da separazione e abbaiare i cani in tutto il mondo - solo giocare la nostra musica quando si lascia andare ai negozi o fuori dalla stanza, e si noterà molto meno abbaiare e piagnucolare da il tuo amico a quattro zampe!

Piatto Playlist Nosed: https://goo.gl/RPidsm
Labrador / Retriever brani: https://goo.gl/lNYXtG
Terrier brani: https://goo.gl/SgXUJW
Pastore tedesco brani: https://goo.gl/vfClyg
Husky brani: https://goo.gl/f6EwFR
Spaniel brani: https://goo.gl/ukVHo2


“La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano. Il legame con un cane fedele è altrettanto eterno quanto possono esserlo, in genere, i vincoli fra esseri viventi su questa terra.”

I progetti didattici che fanno riferimento alla relazione tra l'uomo e le altre specie hanno dimostrato importanti valenze formative e disciplinari al punto tale da essere considerati degli ausili insostituibili per l'insegnante. 

Oggi il bambino ha poche possibilità di sperimentare il rapporto con la natura e gli altri esseri viventi, e questo si ripercuote non solo sulla sua conoscenza degli animali ma soprattutto sul suo profilo evolutivo. 

Questi progetti rappresentano perciò delle opportunità educative di alto profilo per raggiungere specifici obiettivi pedagogici. 

Il corso per operatori di Zooantropologia Didattica è finalizzato a dare i fondamenti teorici e applicativi per realizzare progetti di zooantropologia didattica nelle scuole, ludoteche, centri ricreativo-didattici e centri per vacanze estive. 

Il corso offre le conoscenze dettagliate per realizzare progetti ad hoc che aiutino l'insegnante a raggiungere obiettivi di massima sul gruppo classe, come favorire la prosocialità dei ragazzi e l'integrazione della classe, accrescere l'interesse per l'attività didattica, implementare atteggiamenti di diligenza. Ampio spazio è dedicato alla conoscenza delle tematiche dei progetti, alle attività e ai laboratori didattici, alle modalità per realizzare sedute di incontro con l'animale.

MODULO BASE

- La relazione bambino-animale 

- Educare al rapporto con gli animali 

- Educare attraverso il rapporto con gli animali 

- Le valenze pedagogiche della refe-renza animale 

- La gestione dei ragazzi nelle attività didattiche 

- Attività referenziali educative 

- Attività referenziali simulative 

- Attività referenziali propedeutiche 

- Aree tematiche generali della Zooantropologia Didattica 

- Gestire la sistemica del gruppo classe 

- Il ruolo dell’operatore ZD e il rapporto con le altre figure 

- La costruzione del progetto di Zooantropologia Didattica 

- Età evolutiva e bisogni/capacità relazionali e referenziali 

- Analisi delle organizzazioni didattiche nelle diverse classi 

- Visione filmati di attività referenziali nelle diverse età 

- Valenze educative e didattiche della relazione Uomo-Animale


MODULO AVANZATO

- Introduzione alle attività didattiche di Pet Relationship 

- Le attenzioni e i protocolli di APR in Zooantropologia Didattica 

- Le attività didattiche relazionali 

- Il materiale e lo strumentario di supporto 

- Costruire il progetto di Zooantropologia Didattica 

- Implementare un progetto di Zooantropologia Didattica 

- Aspetti introduttivi di pedagogia speciale 

- L’interazione con il bambino problematico 

- Presentazione di filmati di attività di Pet Relationship in Didattica 

- Lavoro di gruppo su un progetto in Zooantropologia Didattica 

- Presentazione e discussione dei progetti 

- Dimostrazione di attività di relazione con il cane


Il corso per Operatori di Zooantropologia Didattica comprende un modulo base e un modulo avanzato. 

L’importo complessivo per la partecipazione al corso ammonta a € 700,00 (iva esclusa) pagabili anche secondo il seguente piano di rateizzazione: 

1° tranche (entro lo svolgimento del modulo base): 350,00 € + iva

2° tranche (entro lo svolgimento del modulo avanzato): 350,00 € + iva

Sono previste le seguenti scontistiche: 

- sconto del 10 %: riservato alle persone che effettuano il saldo di tutto il corso in fase di iscrizione. 

- pacchetto per insegnanti di ruolo: € 500,00 (iva esclusa)